CHI SIAMO


La Fondazione SMA nasce su iniziativa del Sindacato Macchinisti, Aiuto Macchinisti e Capi Deposito Autonomo S.M.A. costituito nel 1952 da un gruppo si macchinisti fuoriusciti dalla CGIL.

I processi di relazioni sindacali avvenuti negli anni ’90 del ventesimo secolo hanno fatto in modo che nel 2005 il S.M.A., nel suo congresso nazionale, facesse il primo passo concreto verso un processo di trasformazione che, gradualmente, portò il Sindacato dei macchinisti a rappresentare tutti i ferrovieri.

Nel contempo è costituita l’Associazione Professionale SMA e, grazie all’opera del Comitato Promotore costituito ad hoc, il 21 luglio del 2011 nasce la Fondazione SMA.

In estrema sintesi, le tappe salienti del percorso:

2005: inizia un ragionamento, in seno allo SMA (Sindacato Macchinisti Autonomo) sulla necessità di creare un soggetto al quale “conferire” conoscenze, competenze e cultura di mobilità, a partire dal settore ferroviario.

Lo stesso anno il sindacato SMA si trasforma in nuovo soggetto giuridico, Fast Ferrovie, a seguito della volontà espressa dagli associati nel Congresso Nazionale. La ragione sottostante il processo di trasformazione risiede nell’ampliamento del perimetro della rappresentanza a tutti i ferrovieri e lavoratori delle attività ferroviarie;

2008: grazie al fattivo contributo di FAST-Ferrovie, prende maggiormente corpo l’idea di formare un gruppo di lavoro, il Comitato Promotore, cui affidare l’analisi e la realizzazione del progetto finalizzato alla costituzione di un soggetto giuridico, con assenza di lucro, al quale consegnare il “patrimonio immateriale” e al contempo garantire un confronto culturale “alto” sulle evoluzioni future del settore: una Fondazione di partecipazione;

2009: si costituisce, giuridicamente e operativamente, il “Comitato Promotore per la Fondazione SMA”, con lo scopo di attuare ogni azione necessaria alla nascita del soggetto giuridico;

2011: costituzione della Fondazione SMA.

LA MISSIONE

L’ente nasce dalla volontà di persone interessate a mettere in comune le proprie esperienze/competenze accademiche e professionali al fine di promuovere modelli, culturali e professionali, di sviluppo della mobilità, in particolare su ferro, attraverso le attività di ricerca e di diffusione della conoscenza.

È volontà dei soci fondatori valorizzare il patrimonio immobiliare della FondazioneSMA attraverso la donazione di immobili di proprietà della rete sindacale Fast: in questo modo è possibile realizzare un compendio immobiliare esclusivamente destinato al raggiungimento delle finalità culturali, assistenziali e solidaristiche rientranti nella missione dell’ente stesso.

Il fine di cui sopra trova applicazione concreta attraverso tre direttrici principali:

  • La ricerca;
  • La formazione;
  • La diffusione editoriale.

L’ente è sostenuto da un Comitato Tecnico-scientifico di alto livello che mette a disposizione le proprie competenze tecniche, scientifiche e intellettuali, al fine di elaborare progetti e iniziative mirate sulla mobilità e supportare, con le attività di ricerca e diffusione della conoscenza, processi di definizione e valutazione di piani e programmi, nonché percorsi di partecipazione promossi anche con interlocutori istituzionali e privati (es. Università).

LE ATTIVITA’

Le attività principali dell’Ente sono:

  • UN CENTRO EDITORIALE, per la più ampia diffusione della cultura di mobilità sostenibile;
  • UN CENTRO STUDI, focalizzato principalmente sui temi della mobilità sostenibile e del lavoro.

L’OFFERTA FORMATIVA curata dalla FondazioneSMA-Academy interessa invece le seguenti aree:

  • formazione manageriale;
  • la scuola di formazione “FAUSTINO ANGUILLA” che ha l’ambizione di offrire la formazione specialistica per il personale di settore ferroviario (di macchina, di bordo, di terra, altri). Per tali attività necessita il riconoscimento delle certificazioni rilasciate dall’agenzia indipendente del settore ANSFISIA.
  • formazione obbligatoria (es. normative di tutela su qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro e diverse certificazioni professionali); Per realizzare i suoi compiti istituzionali, la struttura della Fondazione si avvarrà di un nucleo di risorse professionali interne e di una rete di collaborazioni esterne e di alleanze, anche internazionali, particolarmente qualificate.

L’attività in commento si declina nell’organizzazione di:

  • seminari, convegni ed incontri;
  • corsi di formazione individuali e continui, sia sincroni sia asincroni.
  • progetti di sensibilizzazione nelle scuole.

Al fine di assicurare una formazione di alto profilo qualitativo, la Fondazione SMA destina una quota significativa delle proprie energie ad ATTIVITÀ DI STUDIO E RICERCA, con l’obiettivo di leggere e interpretare i fenomeni e le tendenze più rilevanti del settore, identificare i problemi critici e progettare strumenti operativi e modelli di comportamento appropriati per affrontarli.

La ricerca risulta essere l’epicentro della produzione di conoscenze scientifiche, con particolare attenzione al settore del trasporto e, in più generale, alla mobilità sostenibile e intermodale.

Il prodotto dell’attività di ricerca troverà diffusione attraverso pubblicazioni specifiche destinate agli operatori di settore nonché canali digitali quali la web tv e l’editoria on line.

LA GOVERNANCE

L’ente è composto dai seguenti organi:

  • il Comitato d’Indirizzo;
  • il Consiglio di Amministrazione;
  • il Presidente;
  • il Segretario;
  • Direttore Generale;
  • il Comitato Tecnico-Scientifico;
  • il Collegio dei Revisori dei Conti;
  • l’Assemblea di Partecipazione.