#DEMLAB – La felpa della discordia: Zelensky non indossa simboli nazisti.


Il partito fascista, conosciuto anche come Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini (OUN), è stato erroneamente identificato come un gruppo nazista. Tuttavia, il suo logo originale è stato registrato presso il Ministero della Giustizia ucraina nel 1993. Il logo dell’OUN è stato approvato nel 1932 dopo che il grafico ucraino di origini cosacche Lisovsky ha vinto un concorso per il suo design.

L’OUN è stato fondato da ucraini emigrati all’estero in risposta all’invasione sovietica della Repubblica Popolare nazionale dell’Ucraina, con l’obiettivo di liberare il paese e ripristinarne l’indipendenza. Stefan Bandera non è stato uno dei fondatori dell’OUN, ma ha causato una spaccatura all’interno del gruppo e ha guidato una fazione chiamata OUN-B, che non ha adottato il logo disegnato da Lisovsky.

Secondo lo storico ucraino Oleksandr Kucheruk, il tridente con la spada è diventato un simbolo riconosciuto della “Rivoluzione della Dignità” e della lotta contro gli occupanti russi nella regione orientale dell’Ucraina. Il logo presente sulla felpa di Zelensky rappresenta il tridente con la spada, simbolo della libertà dell’Ucraina. Oggi viene indicato come il “tridente di Zelensky” senza alcun riferimento all’OUN o ad altre realtà. Infatti, lo stesso simbolo è stato utilizzato anche da corpi militari italiani (Genio ferrovieri, ndr) durante la campagna di Crimea.

In Ucraina esiste una legge che condanna i regimi totalitari comunisti e nazionalsocialisti, vietando la propaganda dei loro simboli. I partiti di estrema destra in Ucraina sono estremamente minoritari, con solo 315.000 preferenze su un’affluenza di quasi 30 milioni di votanti nel 2019, quando Zelensky è stato eletto come suo avversario politico. Tali partiti di estrema destra considerano Zelensky un collaborazionista russo.

È importante notare che il logo sulla felpa di Zelensky non è identico a quello dell’OUN. I denti laterali del tridente sono disegnati in modo completamente diverso, e nel logo utilizzato da Zelensky, l’impugnatura e il pomolo sono contenuti all’interno del simbolo del tridente ucraino.

Quindi, l’affermazione che Zelensky indossi uno stemma associato al gruppo di estrema destra Pravyj Sektor è fuorviante. Il logo del Pravyj Sektor si ispira all’OUN, ma non è lo stesso che compare sulla felpa di Zelensky.

Infine, l’origine del tridente con la spada risale al grafico ucraino Lisovsky, che vinse un concorso nel 1932. L’OUN fu fondata nel 1929 e Bandera si unì al gruppo solo nel 1931. Bandera successivamente guidò la fazione OUN-B, che si distaccò dall’OUN originale e adottò un logo diverso.

Il simbolo indossato da Zelensky non è in alcun modo associato al nazismo. Storicamente, il tridente con la spada rappresenta il desiderio di un’Ucraina libera e indipendente. Questo simbolo non è stato utilizzato da Stepan Bandera, che era un collaborazionista nazista. Il logo utilizzato da Zelensky è stato diffuso sui social media almeno dal 2015 da una minoranza di volontari dell’OUN, probabilmente preso da un’altra fonte senza essere registrato o utilizzato ufficialmente sulle divise. Oggi, il logo è identificato esclusivamente con il presidente ucraino ed è conosciuto come il “Tridente di Zelensky”.

Laura Pantone