#DEMLAB – E’ ESPLOSO IL PENTAGONO?


Account Twitter verificati (con la spunta blu!) condividono immagine falsa di un’esplosione vicino al Pentagono, causando confusione.

Lunedì, un’immagine falsa che pretendeva di mostrare un’esplosione vicino al Pentagono è stata condivisa da diversi account Twitter verificati, causando confusione e provocando un breve calo nel mercato azionario. Successivamente, le autorità locali hanno confermato che nessun incidente del genere era avvenuto.

L’immagine, che presenta tutte le caratteristiche di essere generata dall’intelligenza artificiale, è stata condivisa da numerosi account verificati con il badge azzurro, incluso uno che affermava falsamente di essere associato a Bloomberg News.

“Larga esplosione vicino al complesso del Pentagono a Washington DC. – La segnalazione iniziale”, ha scritto l’account insieme a un’immagine che pretendeva di mostrare un fumo nero che si alzava vicino a un grande edificio.

L’account è stato successivamente sospeso da Twitter. Non è chiaro chi si trovasse dietro l’account o da dove provenisse l’immagine. Un portavoce di Bloomberg News ha dichiarato che l’account non è affiliato all’organizzazione giornalistica.

Sotto la gestione di Elon Musk, Twitter ha permesso a chiunque di ottenere un account verificato in cambio di un pagamento mensile. Di conseguenza, la verifica su Twitter non è più un indicatore che un account rappresenta chi afferma di rappresentare.

Twitter non ha risposto a una richiesta di commento.

Le false notizie sull’esplosione sono state anche trasmesse su una grande rete televisiva indiana. Republic TV ha riferito che si era verificata un’esplosione, mostrando l’immagine falsa in onda e citando i report dell’agenzia di notizie russa RT. Successivamente, la rete ha ritrattato la notizia quando è diventato chiaro che l’incidente non si era verificato.

Nei momenti successivi alla diffusione dell’immagine su Twitter, il mercato azionario statunitense ha subito un calo evidente. Il Dow Jones Industrial Average è sceso di circa 80 punti tra le 10:06 e le 10:10, per poi riprendersi completamente alle 10:13. Allo stesso modo, l’S&P 500, più ampio, è passato da un aumento dello 0,02% alle 10:06 a una diminuzione dello 0,15% alle 10:09. Alle 10:11, l’indice era di nuovo positivo.

L’edificio nell’immagine non assomiglia molto al Pentagono e, secondo gli esperti, presenta segni che potrebbero indicare che sia stata creata utilizzando l’intelligenza artificiale.

“Questa immagine mostra segni tipici di essere stata sintetizzata dall’intelligenza artificiale: ci sono errori strutturali sull’edificio e sulla recinzione che non si vedrebbero se, ad esempio, qualcuno avesse aggiunto del fumo a una foto esistente”, ha dichiarato Hany Farid, professore all’Università della California, Berkeley, ed esperto forense digitale, a CNN.

Il dipartimento dei vigili del fuoco di Arlington, in Virginia, ha successivamente risposto con un tweet, affermando che sia esso che la Pentagon Force Protection Agency erano “a conoscenza di una segnalazione sui social media che circolava online riguardo a un’esplosione vicino al Pentagono. Non c’è ALCUN’esplosione o incidente in corso presso o vicino alla zona del Pentagono, e non ci sono pericoli o rischi immediati per il pubblico”.

Questa, è solo una delle tante notizie false che potremmo vedere in futuro. I rischi e le sfide dell’informazione di domani passa anche per la regolazione delle così dette “AI Generated images” sul web.

Fonte: CNN