PROGETTO COOPERATE Creazione di opportunità e occasioni per promuovere un’azione europea basata sui risultati per la formazione e l’istruzione.


Sito Del Progetto COOPERATEPROJECT
NewsletterAggiornamenti Incontri

Il contesto di COOPERATE è rappresentato dalla pandemia di COVID-19, che ha mostrato l’incapacità dei sistemi sanitari nazionali dell’UE di contrastarla. preparati a gestire la crisi, adottando misure restrittive di libertà, che hanno paralizzato l’economia pur non riuscendo a contenere il virus. Dopo un anno, grazie alla scienza, i paesi dell’UE stanno beneficiando dei vaccini e alleviando tali misure. Tuttavia, a causa della natura sperimentale e della carenza di vaccini e della costante mutazione del virus, la pandemia è ancora lontana dalla sua risoluzione.

L’esigenza prioritaria di COOPERATE è quella di fornire una risposta “europea” alla pandemia dal punto di vista della sua gestione nelle strutture sanitarie. Il progetto si basa sulla consapevolezza che, nonostante i problemi comuni, ogni paese dell’UE ha affrontato il virus in modo specifico e presenta pratiche su cui è necessario fare leva per fornire alle strutture sanitarie e ai relativi professionisti competenze più trasversali e tecniche adeguate per affrontare COVID-19 e crisi future. L’esigenza è, in altre parole, quella di favorire  lo sviluppo professionale degli operatori sanitari creando un corso di formazione europeo.

Obiettivo

  • Raccogli i risultati di apprendimento che, in ciascuna paese, definisce il settore sanitario, come descritto nei quadri nazionali delle qualifiche
  • Valutare i gap professionali riscontrati nelle strutture target, al fine di individuare possibili punti di miglioramento.
  • Promuovere una fruizione più accessibile dell’offerta formativa, in linea con le attuali tendenze nella conduzione di eventi online.
  • Sensibilizzare i fornitori di IFP, le organizzazioni e gli operatori sanitari e i responsabili politici sul progetto e sui suoi risultati, per dare sostenibilità e visibilità all’azione e creare futuri partenariati, per il miglioramento della cooperazione attivata e la creazione di schemi sul lavoro.

Beneficiario

Bildungswerk der Sächsischen Wirtschaft gGmbH Germany

Co beneficiari

Fondazione SMA Italy Roma

CENTER FOR EDUCATION AND INNOVATION Greece Thessalia) VOLOS

PANEPISTIMIO THESSALIAS Greece  Thessalia) VOLOS

Formac Spolka z ograniczona odpowiedzialnoscia SKA Poland Mazowieckie Warszawa formac.co

Fundación Antonio Bustamante Spain